
TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO
DELLA PIATTAFORMA E-COMMERCE MECNESS E DEI SERVIZI CORRELATI
Ultimo aggiornamento: 10 giugno2025
Introduzione
Mecness è un marketplace digitale per il commercio B2B nel settore delle forniture industriali e dell’aftermarket
automobilistico.
Mecness permette agli Utenti, attraverso un motore di ricerca, di consultare e pubblicare inserzioni di vendita relative a macchinari industriali o loro componenti, utensili e altri prodotti nuovi od usati rigenerati, formulare offerte d’acquisto degli stessi, nonchè fruire di eventuali servizi accessori (complessivamente, la “Piattaforma”).
Accettazione dei Termini e Condizioni
Il presente documento, unitamente all’Informativa privacy, alla Cookie Policy, al DPA e a ogni altra eventuale regola richiamata espressamente nel presente documento e/o pubblicata sui siti di Mecness S.p.A. con sede legale in via Palermo 1 - 20121 Milano, Italia (di seguito, “Mecness”), contiene i termini e le condizioni (“Termini e Condizioni”) che regolano l’accesso alla Piattaforma e l’utilizzo della stessa da parte di un utilizzatore, sia questo acquirente e/o venditore dei macchinari (“Utente”).
Questi Termini e Condizioni costituiscono l’intero accordo legalmente vincolante fra Mecness e un Utente disciplinante l’accesso, la fornitura e l’utilizzo della Piattaforma. I Termini e Condizioni sostituiscono qualunque eventuale precedente accordo scritto o orale tra Mecness e un Utente in relazione alla Piattaforma.
L’accesso alla Piattaforma, l’utilizzo della stessa e/o la creazione di un account da parte dell'Utente costituiscono ciascuno accettazione integrale, senza restrizioni o riserve, dei presenti Termini e Condizioni.
Questi Termini e Condizioni si applicano, altresì, in tutto o in parte, agli Utenti che accedono alla Piattaforma senza procedere all’apertura di un account.
In mancanza di un’accettazione di questi Termini e Condizioni, l’Utente non deve utilizzare la Piattaforma e i servizi offerti da Mecness.
Utilizzando i servizi previsti dalla Piattaforma, l'Utente si obbliga a rispettare i presenti Termini e Condizioni. L'Utente conferma, sotto la propria responsabilità, di avere la capacità di contrarre e utilizzare la Piattaforma.
Alcuni dei servizi e dei contenuti resi disponibili da Mecness sulla Piattaforma sono gratuiti ed accessibili senza registrazione; altri servizi presuppongono, invece, la preventiva registrazione di un Account dell’Utente ed il pagamento di un corrispettivo.
La Piattaforma può includere collegamenti a servizi di siti web di soggetti terzi (“servizi terzi”). La presenza di tali servizi terzi è sottoposta ai termini e condizioni prestabiliti dal soggetto terzo e la presenza di essi sulla Piattaforma non implica l’approvazione da parte di Mecness dei servizi terzi e delle modalità con cui essi vengono erogati. L'Utente riconosce e accetta che Mecness non esercita, né è tenuta ad esercitare, alcuna forma di controllo su tali siti terzi e declina ogni responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti all’Utente dalla consultazione, visione, e/o funzionamento dei servizi forniti da siti terzi, che restano a carico ed esclusiva responsabilità dell’Utente. Mecness non assume responsabilità per collegamenti a siti di terzi non originati da Mecness stessa.
1 - Creazione e gestione dell’Account
1.1 Alcune sezioni della Piattaforma ed alcuni servizi offerti sulla stessa presuppongono la registrazione di un account per poter essere accessibili o usufruiti dall’Utente (“Account”). Alcune sezioni e funzionalità della Piattaforma presuppongono anche la sottoscrizione di un piano di abbonamento a pagamento e l’apertura di un account connesso con il fornitore di servizi per la gestione dei pagamenti selezionato da Mecness (di cui al paragrafo 12) per poter essere usufruite da un Utente.
1.2. In mancanza di un Account registrato e, laddove applicabile, della sottoscrizione di un piano di abbonamento a pagamento e di un account connesso con il fornitore di servizi di pagamento, l’Utente potrà accedere unicamente alle aree ad accesso non riservato eventualmente presenti sulla Piattaforma e usufruire delle relative funzionalità liberamente accessibili, in ogni caso nel rispetto di quanto previsto nei presenti Termini e Condizioni.
1.3. Per poter registrare un Account, l’Utente deve necessariamente accedere alla Piattaforma tramite il sito web o l'applicazione mobile Mecness (scaricando l’ultima versione sul proprio dispositivo attraverso gli App Stores) e seguire la procedura indicata per la registrazione dell’Account.
1.4 L’Utente resta l’unico ed esclusivo responsabile del mantenimento della riservatezza delle proprie credenziali, che non possono essere cedute o utilizzate da terzi. Mecness non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali danni derivanti e/o connessi alla cessione o all’utilizzo da parte di terzi delle credenziali cedute a terzi. L’Utente si impegna ad informare immediatamente Mecness all’indirizzo abuse@mecness.com in caso di smarrimento o utilizzo non autorizzato del proprio indirizzo e-mail e/o password e/o delle credenziali di accesso. Mecness non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali danni derivanti e/o connessi al mancato rispetto di tale obbligo.
1.5 Mecness si riserva di non approvare la registrazione dell’Account di un Utente, o di revocare successivamente la propria approvazione precedentemente concessa, per qualsiasi motivo e senza dover riconoscere alcun risarcimento o indennizzo all’Utente in ragione di ciò.
2 - Maggiore età - Utenti autorizzati - Accesso non autorizzato all’Account
2.1. La Piattaforma può essere accessibile e utilizzabile solo da Utenti che abbiano compiuto 18 anni di età e che agiscono in qualità di imprenditori. La Piattaforma, così come l’utilizzo della stessa, dei servizi e la registrazione di un Account, sono rivolti unicamente ad utenti business e il loro utilizzo non è consentito a soggetti che agiscono in qualità di consumatori.
L’Utente che registra un Account per conto di una società garantisce di avere i necessari poteri di rappresentanza per vincolare legalmente la società intestataria dell'Account.
2.2. L’Utente informerà senza ritardo Mecness nel caso in cui abbia evidenza di qualunque uso non autorizzato del proprio Account, dandone comunicazione scritta all’indirizzo e-mail abuse@mecness.com.
2.3. L’Utente resta unico responsabile per qualunque attività e/o abuso verificato nel o mediante il proprio Account.
2.4 All’atto della registrazione dell’Account, l’Utente si impegna a e garantisce di fornire e mantenere aggiornate nel tempo informazioni corrette, veritiere ed accurate. L’Utente si impegna a comunicare a Mecness senza ulteriore ritardo qualunque modifica o aggiornamento delle informazioni fornite al momento della creazione dell’Account.
2.5 Mecness si riserva il diritto di chiedere all’Utente di aggiornare o completare senza ritardo le informazioni e/o i documenti forniti dall’Utente al momento della creazione dell’Account, ogni qualvolta Mecness abbia motivo di ritenere che dette informazioni e/o documenti sono falsi, errati, incompleti e/o superati. Mecness si riserva il diritto di sospendere senza preavviso l’accesso alla Piattaforma dell’Account e la fornitura di Servizi in caso di mancata ottemperanza dell’Utente alla richiesta di Mecness entro il termine richiesto e fino a che detta richiesta non sia stata evasa, senza dover riconoscere alcun risarcimento o indennizzo all’Utente in ragione di ciò.
3 - Ruolo e responsabilità di Mecness - Strumenti di segnalazione
3.1 Mecness si limita a fornire agli Utenti la Piattaforma con i servizi ad essa pertinenti secondo quanto previsto nei presenti Termini e Condizioni. Mecness non ha alcuna disponibilità giuridica dei macchinari pubblicati sulla Piattaforma dagli Utenti, né agisce in qualità di intermediario, agente, commissionario o rappresentante degli Utenti che offrono in vendita i propri macchinari sulla Piattaforma. Conseguentemente la compravendita dei macchinari che consegue alla loro messa in vendita sulla Piattaforma si perfeziona unicamente e direttamente tra gli Utenti (rispettivamente, venditore ed acquirente), senza alcun coinvolgimento di Mecness.
3.2 Mecness non assume alcuna responsabilità in merito alla completezza o accuratezza delle informazioni e dei Contenuti Utente pubblicati da un Utente in un’inserzione o in qualsivoglia altra sezione della Piattaforma, così come delle comunicazioni ed informazioni scambiate direttamente tra Utenti della Piattaforma. In particolare, Mecness non esegue alcun controllo preventivo su tali informazioni e Contenuti Utente.
3.3 Allo stesso modo Mecness, non controlla, non garantisce e non risponde in relazione alla esistenza, liceità e commerciabilità dei macchinari offerti sulla Piattaforma e/o alla capacità degli Utenti di adempiere alle obbligazioni assunte verso altri Utenti e nascenti dall’utilizzo della Piattaforma.
3.4 Quanto precede non pregiudica il diritto di Mecness di eseguire controlli a campione sui Contenuti Utente ed ogni altra attività dell’Utente sulla Piattaforma e di intervenire nei modi più opportuni per prevenire o porre fine a comportamenti illeciti degli Utenti (incluso, ma non solo, il diritto di sospendere o rimuovere un’inserzione o altro Contenuto Utente e/o l’Account di un Utente) e/o di segnalare eventuali illeciti alle autorità competenti.
3.5 Mecness si riserva altresì il diritto, a propria esclusiva discrezione e senza obbligo di preavviso, di correggere possibili imprecisioni od errori relativi a Contenuti Mecness o altre informazioni pubblicate sulla Piattaforma, senza dover riconoscere alcun risarcimento o indennizzo all’Utente in ragione di ciò.
3.6 Mecness mette a disposizione degli Utenti i seguenti strumenti di segnalazione di Contenuti Utente e/o di altri contenuti pubblicati sulla Piattaforma di potenziale natura illecita o illegale, fornendo adeguata indicazione dei motivi di potenziale illiceità: abuse@mecness.com
3.7 Le segnalazioni devono contenere:
a) una spiegazione sufficientemente motivata dei motivi per cui la persona o l'ente presume che le informazioni in questione costituiscano contenuti illegali;
b) una chiara indicazione dell'ubicazione elettronica esatta di tali informazioni, quali l'indirizzo o gli indirizzi URL esatti e, se necessario, informazioni supplementari che consentano di individuare il contenuto illegale adeguato al tipo di
contenuto e al tipo specifico di servizio di memorizzazione di informazioni;
c) il nome e l'indirizzo di posta elettronica della persona o dell'ente che presenta la segnalazione;
d) una dichiarazione con cui la persona o l'ente che presenta la segnalazione conferma la propria convinzione in buona fede circa l'esattezza e la completezza delle informazioni e delle dichiarazioni ivi contenute.
4 - Obblighi e divieti dell’Utente - Usi consentiti e non consentiti della Piattaforma
4.1 Con l’accettazione dei presenti Termini e Condizioni l’Utente, anche non registrato, si impegna ad accedere alla Piattaforma ed utilizzarla nel rispetto dei presenti Termini e Condizioni, delle leggi e regolamenti applicabili nonché dei diritti di terzi, inclusi a titolo meramente esemplificativo tutti quelli relativi agli aspetti fiscali e tributari connessi alla compravendita dei macchinari), assumendo piena responsabilità in relazione a quanto precede ed obbligandosi a tenere Mecness manlevata e indenne da qualunque contestazione di terzi.
4.2 L’Utente assume piena responsabilità di ogni contenuto pubblicato o altrimenti reso disponibile sulla Piattaforma. L’Utente si impegna a e garantisce di non utilizzare la Piattaforma, i Contenuti di altri Utenti, Contenuti Mecness in contrasto con i Termini e Condizioni ed in particolare (ma non solo) a:
-
non vendere macchinari contraffatti;
-
astenersi dal compiere qualunque attività che possa pregiudicare la corretta fruizione della Piattaforma, dei Contenuti Mecness, dei Contenuti Utente da parte di altri Utenti e/o i servizi offerti dai provider di servizi di pagamento di cui al successivo paragrafo 12;
-
non copiare, modificare, adattare, o effettuare il reverse engineering della Piattaforma, i Diritti IP Preesistenti, i Contenuti Mecness e/o i Contenuti Utente di altri Utenti;
-
astenersi dall’utilizzare quanto precede per offrire servizi in concorrenza a Mecness;
-
non creare molteplici Account o accedere agli Account di altri Utenti;
-
pubblicare informazioni rilevanti, veritiere e corrette sui macchinari offerti sulla Piattaforma;
-
non pubblicare sulla Piattaforma o diffondere agli altri Utenti contenuti ingannevoli diffamatori, violenti, osceni, pornografici, illegali o in violazione di diritti esclusivi di terzi;
-
non pubblicare sulla Piattaforma spam o altri messaggi pubblicitari a catena o similari;
-
non caricare sulla Piattaforma file contenenti malware, virus o altri software idonei a danneggiare la Piattaforma o apparati informatici di Mecness o di altri Utenti;
-
non accedere a e non utilizzare la Piattaforma ricorrendo a strumenti di hacking, robot, spider, sottrazione di password o altri strumenti informatici
-
non accedere a e non utilizzare la Piattaforma al solo scopo di raccogliere o trattare dati personali di Utenti e/o parti della Piattaforma, dei Contenuti Mecness e/o dei Contenuti Utenti altrui;
-
pagare i corrispettivi dovuti a Mecness e/o agli Utenti con i quali conclude transazioni relative ai macchinari offerti sulla Piattaforma.
5 - Sospensione, Risoluzione e Cancellazione dell’Account
5.1. Mecness si riserva, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di limitare o sospendere l’accesso e l’utilizzo della Piattaforma da parte di un Utente, di modificare, sospendere o rimuovere la pubblicazione di un’inserzione o di un’offerta sulla Piattaforma, nonché di sospendere, o cessare l’Account di un Utente (i) qualora sospetti che l’utilizzo della Piattaforma da parte dell’Utente violi i presenti Termini e Condizioni o altre leggi applicabili; e/o (ii) qualora riceva segnalazioni relative a possibili violazioni da parte dell’Utente; e/o (iii) qualora le sia notificato da parte delle autorità competenti, nelle forme e con le modalità previste dalle leggi interne e/o regolamenti internazionali in vigore, la violazione di qualsivoglia legge, norma e/o regolamento applicabile all’Utente in relazione all'utilizzo della Piattaforma.
5.2 A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, Mecness si riserva il diritto di procedere nei seguenti casi:
-
l'Utente viola, in tutto o in parte, i presenti Termini e Condizioni;
-
l’Utente non fornisce o dati aggiornati, completi, veritieri, corretti e legittimamente detenuti;
-
l'Utente conduce scambi commerciali in maniera sleale, fraudolenta, criminale o, comunque, in maniera tale da turbare la corretta fruizione della Piattaforma da parte di altri Utenti;
-
Utilizzo dei Contenuti Mecness e/o dei Contenuti Utente in modo non conforme ai presenti Termini e Condizioni;
-
Violazione da parte dell’Utente dei Diritti IP Preesistenti di Mecness, e/o dei diritti di proprietà intellettuale o industriale di altri Utenti e/o di terzi
-
l’Utente utilizza o ha utilizzato la Piattaforma per fini o con modalità illegali o altrimenti incompatibili con la natura dei servizi offerti sulla Piattaforma, inclusi, a mero titolo esemplificativo, trasmissione e/o scambio di virus; invio o divulgazione di pubblicità; mail a catena o per schemi piramidali; pratiche di spamming o junk mailing; trasmissione e/o scambio e/o divulgazione di materiale illecito o comunque di contenuto razzista, calunnioso o diffamatorio, minaccioso, volgare, osceno;
-
le credenziali dell’Utente sono state trasmesse a terzi o l’Utente ha creato più Account sulla Piattaforma.
5.3 Fermo restando il diritto di Mecness di procedere in base al paragrafo che precede anche senza preavviso, Mecness si riserva il diritto di chiedere all’Utente di fornire spiegazioni in merito alle attività sospette o contestate; dal canto suo l’Utente potrà, spontaneamente, fornire a Mecness ogni informazione utile circa i fatti a fondamento dell’attività sospetta all’indirizzo abuse@mecness.com. Laddove sia compatibile con la natura della violazione contestata all’Utente, Mecness può invitare l’Utente a porre rimedio ad un’attività contestata entro un termine di 15 (quindici) giorni, con l’avvertimento che in caso di mancato rimedio entro il termine assegnato potrà attuare una delle misure di cui al precedente paragrafo 5.1.
5.4 Mecness non sarà in alcun caso responsabile nei confronti dell’Utente e dei terzi per la chiusura dell’Account dell’Utente e/o per la sospensione/cessazione dell’utilizzo della Piattaforma.
5.5. In caso di sospensione o cessazione Mecness informerà senza ritardo l’Utente via e-mail (all’indirizzo di posta elettronica comunicato al momento della registrazione dell’Account), fornendo i motivi che hanno giustificato il provvedimento e (in caso di semplice sospensione) la durata dello stesso.
5.6 Mecness si riserva altresì il diritto di cancellare Account che siano rimasti inattivi da oltre 180 (centottanta) giorni, dandone comunicazione all’Utente via e-mail.
5.7. L'Utente può recedere dai presenti Termini e Condizioni in qualsiasi momento con un preavviso di 60 (sessanta), richiedendo la cancellazione del proprio Account, mediante richiesta via e-mail con oggetto “Cancellazione Account” al seguente indirizzo: membership@mecness.com. Una volta ricevuta la richiesta di cancellazione Mecness si riserva il diritto di contattare l’Utente per chiedere eventuali informazioni che potrebbero rendersi necessarie per procedere alla cancellazione.
5.8 Il processo di cancellazione dell’Account da parte di Mecness potrebbe richiedere un tempo massimo pari a 120 (centoventi) giorni, al fine di consentire di ottemperare a tutte le attività di verifica necessarie alla cancellazione dell’Account.
La cancellazione dell’Account, intervenuta per qualunque motivo previsto dai presenti Termini e Condizioni, comporta l'eliminazione irreversibile di tutti i dati dell'Utente associati all'Account stesso (ivi inclusi, a titolo esemplificativo, anche tutte le inserzioni ed offerte eventualmente pubblicate sulla Piattaforma).
5.9 In nessun caso l’esercizio dei diritti di Mecness ai sensi del presente articolo legittima la richiesta di riduzione o rimborso dei corrispettivi pagati o dovuti dall’Utente in relazione all’utilizzo della Piattaforma. Resta inoltre fermo il diritto di Mecness di richiedere all’Utente il risarcimento dei danni eventualmente sofferti in conseguenza della violazione da parte dell’Utente dei Termini e Condizioni.
6 - Trattamento dei dati personali
6.1 La navigazione nella Piattaforma, la registrazione dell’Account e il suo eventuale successivo aggiornamento e la fruizione dei servizi offerti sulla Piattaforma, comportano il trattamento da parte di Mecness dei dati personali degli Utenti.
6.2 In particolare, tutti i Servizi sono resi da Mecness in esecuzione degli obblighi derivanti dai presenti Termini e Condizioni.
6.3 Per conoscere le politiche di trattamento dei dati personali adottate da Mecness la invitiamo a consultare la nostra Privacy Policy.
6.4 Si precisa che i dati personali dell’Utente acquirente, e più precisamente, il nome, cognome (o ragione sociale) numero di telefono, e-mail, indirizzo, saranno comunicati all’Utente venditore in caso di acquisto dei macchinari dell’Utente venditore e ove ciò sia necessario per eseguire una richiesta dell’Utente acquirente medesimo (come in caso di negoziazione di un’offerta) o per adempiere ad un obbligo di legge. Il trattamento dei dati personali da parte dell’Utente venditore sarà effettuato dal medesimo quale autonomo titolare del trattamento, nel rispetto delle politiche di trattamento dei dati personali dell’Utente venditore medesimo.
6.5 Con specifico riferimento ai trattamenti dei dati personali effettuati da Mecness in qualità di Responsabile del trattamento si rinvia al contenuto del Data Processing Agreement (DPA), accessibile anche tramite l’Account dell’Utente registrato.
6.6 Mecness non effettua alcun controllo sul Contenuto, rispetto alle offerte, alle recensioni o altri dati e informazioni fornito dagli Utenti (registrati o non registrati). Mecness avrà accesso alle informazioni relative agli acquisti effettuati, dei quali invierà la relativa conferma agli Utenti acquirenti, nonché dei dati, anche personali, forniti in fase di accreditamento, registrazione e uso della Piattaforma (come ad esempio, i dati anagrafici, di fatturazione) da parte dell’Utente venditore, nella misura in cui sono necessari per usufruire della Piattaforma o fornire assistenza o ragioni di manutenzione e sicurezza dei sistemi e per generare -ove previsto dalla Piattaforma- le richieste di recensione dell’Utente venditore da parte degli Utenti acquirenti.
6.7 Per le politiche di trattamento dei dati personali dell’Utente da parte del fornitore di servizi per la gestione dei pagamenti selezionato da Mecness ovvero da parte di Stripe (si veda anche il paragrafo 12) si fa rinvio alla documentazione privacy resa disponibile dal predetto provider terzo che include:
- la privacy policy di Stripe, consultabile a questo link: https://stripe.com/ie/privacy?__previewId
- l’accordo sul trattamento dei dati di Stripe, consultabile a questo link: https://stripe.com/ie/legal/dpa?__previewId
7 - Diritti di Proprietà Intellettuale
Diritti di Mecness
7.1 L’Utente riconosce e accetta che:
- la Piattaforma è proprietà di Mecness
- salvo altrimenti precisato, fotografie, testi, messaggi pubblicitari, immagini, sequenze animate sonore ed in generale ogni e qualsiasi dato, informazione o materiale comunque reso disponibile sulla Piattaforma (di seguito “Contenuti Mecness”), nonché il nome Mecness e il relativo logo, l’ideazione, il layout grafico, l’impostazione tecnologica ed operativa della Piattaforma, il software, gli applicativi, gli algoritmi, le banche dati, le invenzioni e know-how (i “Diritti IP Preesistenti”), sono di proprietà di Mecness e/o di terzi che hanno autorizzato Mecness ad utilizzarli e di cui pertanto Mecness è legittima licenziataria.
- Il nome Mecness e il relativo logo sono marchi registrati da Mecness S.p.A. Sulla Piattaforma possono essere altresì menzionati o raffigurati anche marchi registrati da soggetti diversi da Mecness (es. venditori, rivenditori, partner commerciali di Mecness) che sono protetti dalle leggi vigenti e utilizzati da Mecness con l'autorizzazione dei rispettivi titolari.
7.2 L’Utente riconosce espressamente la titolarità di Mecness e/o dei suoi danti causa sui Diritti IP Preesistenti e i Contenuti Mecness, impegnandosi ad utilizzarli solo ed esclusivamente nei limiti e secondo le condizioni dei presenti Termini e Condizioni.
In particolare, ma non solo, l’Utente si obbliga a non modificare, duplicare, distribuire, trasmettere, visualizzare, eseguire, riprodurre, pubblicare, concedere in licenza, creare lavori derivati, trasferire o vendere informazioni, software, prodotti o servizi ottenuti dalla Piattaforma (ivi inclusi i Contenuti Mecness e i Diritti IP Preesistenti). La riproduzione, l'imitazione o l'apposizione dei sopradetti marchi di terzi senza aver ottenuto l'autorizzazione da parte di Mecness o dei rispettivi titolari è parimenti illecita.
Fatte salve le riproduzioni consentite dalla legge ed in mancanza di previa autorizzazione scritta da parte di Mecness, è vietato e costituisce illecita violazione dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale ogni utilizzo, riproduzione o modifica, mediante qualsiasi procedura o su qualsiasi supporto, di tutto o parte della Piattaforma, dei Contenuti Mecness e/o dei Diritti IP Preesistenti.
Diritti licenziati all’Utente
7.3 Sulla base dei presenti Termini e Condizioni, Mecness concede all’Utente una licenza, non esclusiva e limitata, per l'utilizzo della Piattaforma, dei Diritti IP Preesistenti e dei Contenuti Mecness, nei limiti strettamente consentiti per (e funzionali a) l’utilizzo della Piattaforma.
7.4 L’Utente riconosce che tutti i preesistenti Diritti IP Preesistenti di Mecness, sui Contenuti Mecness e sui propri segni distintivi rimarranno invariati e che ai sensi dei presenti Termini e Condizioni non si intendono trasferire detti diritti di proprietà intellettuale all’Utente, i quali rimarranno in capo a Mecness e/o ai partner di Mecness e/o ai terzi titolari.
7.5 Salvo quanto espressamente previsto nei presenti Termini e Condizioni all’Utente non viene concessa alcuna licenza o trasferimento di diritti sulla Piattaforma, e/o i Diritti IP Preesistenti, i Contenuti Mecness e i segni distintivi di Mecness. È fatto in particolare (e a titolo meramente esemplificativo) divieto, in tutto o in parte, all’Utente di utilizzare, riprodurre, scaricare, copiare, modificare, pubblicare, trasmettere, distribuire, eseguire, visualizzare, scaricare, concedere in licenza, inserire in un database, usare per creare opere derivate, sottoporre a reverse engineering, trasferire o vendere tutto ciò che è oggetto di proprietà intellettuale o industriale di titolarità di Mecness e/o dei suoi danti causa.
7.6 È fatto divieto di utilizzare qualsiasi pratica automatica o manuale, dispositivo, processo, software, programma, algoritmo, metodologia o routine, compresi, in via esemplificativa, ma non esaustiva, “robot”, “spider” o altri processi, funzionalità o tecnologie similari conosciute oggi o sviluppate in futuro per interferire o tentare di interferire con il, o imporre un irragionevole sovraccarico al, funzionamento della Piattaforma.
7.7 L’Utente si impegna a non duplicare, scaricare, pubblicare, modificare, o altrimenti distribuire i Contenuti Mecness, per qualsiasi uso commerciale in concorrenza con la Piattaforma e/o per qualsiasi scopo diverso da quello descritto nei presenti Termini e Condizioni.
Licenza sui Contenuti Utente
7.8 Nel generare o fornire contenuti attraverso l’utilizzo della Piattaforma e degli altri servizi offerti da Mecness (e così a titolo meramente esemplificativi, immagini, video, testi, banche dati, segni distintivi, di seguito “Contenuti Utente”), l’Utente concede a Mecness una licenza gratuita, non esclusiva, valida senza limitazioni territoriali, perpetua (e in ogni caso di durata non inferiore alla durata dei diritti d'autore o di altri diritti di esclusiva), irrevocabile, trasferibile per l'utilizzo dei Contenuti Utente.
7.9 A titolo meramente esemplificativo, in relazione ai Contenuti Utente la licenza include il diritto di Mecness di riproduzione, distribuzione, modifica ed elaborazione, in qualunque formato esistente o futuro.
7.10 L’Utente dichiara e garantisce di poter validamente disporre dei diritti sui Contenuti Utente e che non esistono pretese o altri diritti di terzi che limitano o impediscono la concessione di una licenza degli stessi, impegnandosi in caso contrario a manlevare e tenere indenne Mecness ai sensi dell’articolo 8 (Garanzie dell’Utente).
Procedure per segnalare la violazione di diritti di proprietà intellettuale
7.11 Se un Utente ha motivo di ritenere che un prodotto o un Contenuto Utente offerto sulla Piattaforma viola i diritti di proprietà intellettuale dell’Utente e/o di terzi, l’Utente è invitato a informare Mecness per iscritto senza ritardo al seguente indirizzo: abuse@mecness.com, fornendo adeguata evidenza di ciò. A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, la segnalazione dovrà includere le seguenti informazioni: (i) descrizione del contenuto od opera asseritamente oggetto della violazione; (ii) identificazione dell’URL della sezione della Piattaforma in cui è presente il contenuto od opera asseritamente violato; (iii) dati identificativi dell’autore della segnalazione; (iv) dichiarazione del segnalante che conferma l’uso non autorizzato del contenuto od opera, l’accuratezza delle informazioni fornite e la legittimazione ad eseguire la segnalazione in qualità di titolare o soggetto legittimamente autorizzato dal titolare a far valere i diritti di privativa oggetto dell’asserita violazione.
8 - Garanzie dell’Utente
8.1 L’Utente sarà responsabile per, e dovrà tenere Mecness ed ogni eventuale terzo pienamente manlevata e indenne da e contro qualsiasi ed ogni responsabilità, perdita, danno, costo, spesa legale, professionale e qualsiasi altra spesa di qualsivoglia natura dalla stessa Mecness incorsa o sofferta come conseguenza di qualsivoglia inadempimento da parte dell’Utente dei presenti Termini e Condizioni, così come di qualunque altra regola della Piattaforma, o di qualunque altra pretesa o procedimento istituito da qualsiasi terzo (ivi inclusi altri Utenti) nei confronti di Mecness, anche a fronte di eventuali violazioni di leggi o di diritti di terzi da parte dell’Utente.
9 - Sospensione e Interruzione dei servizi sulla Piattaforma
9.1 Mecness si riserva il diritto di sospendere temporaneamente l’accesso alla Piattaforma e/o di interrompere o modificare i servizi e i contenuti in essa forniti. A titolo meramente esemplificativo la sospensione potrà avvenire in caso di congestione e/o sovraccarico del sistema, nonché al fine di garantire gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
L’Utente riconosce e prende atto che Mecness non assume alcuna responsabilità verso l’Utente per qualunque modifica, sospensione o interruzione della Piattaforma o dei servizi e contenuti presenti sulla stessa.
Mecness si impegna, ove applicabile e possibile, a rendere note le sospensioni temporanee programmate dandone comunicazione agli Utenti mediante idoneo avviso tramite la Piattaforma.
10 - Esclusione di garanzie - Limitazione di responsabilità
10.1. La Piattaforma, i servizi e ogni altro Contenuto e/o informazione disponibili sulla stessa vengono forniti "as is" mettendo a disposizione degli Utenti sul web [e negli Apps Store] l’ultima versione aggiornata della Piattaforma e dell’App, senza alcuna garanzia, esplicita o implicita (incluse, a titolo meramente esemplificativo, le garanzie di commerciabilità, idoneità a uno scopo particolare o di non violazione di diritti di terzi.
Mecness informerà gli Utenti degli eventuali aggiornamenti apportati alla Piattaforma, mediante idoneo avviso tramite la Piattaforma.
Mecness non assume alcuna responsabilità verso l’Utente in caso di malfunzionamento o altro difetto di conformità dell’App connesso al mancato utilizzo dell’ultima versione aggiornata, qualora l’Utente non abbia provveduto a scaricarla entro 7 (sette) giorni dalla pubblicazione dell’aggiornamento sugli App Stores.
10.2. Mecness non fornisce alcuna garanzia in merito al fatto che la Piattaforma e/o i servizi offerti sulla stessa siano accessibili ed utilizzabili senza alcuna interruzione, ritardo o perdita di dati.
Parimenti, Mecness non garantisce l’accuratezza o l’affidabilità della Piattaforma o dei Contenuti Mecness, né la completezza, l’accuratezza o veridicità dei Contenuti Utente e di ogni altra informazione pubblicata da un Utente sulla Piattaforma, ivi inclusi i dati relativi all’identità di un Utente.
Mecness non avrà alcuna responsabilità nei confronti dell’Utente in caso di mancata esecuzione delle proprie obbligazioni, ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione nell’erogazione della Piattaforma e/o dei servizi forniti attraverso la stessa che siano conseguenza di fatti non imputabili a Mecness stessa (ad esempio difettosità di funzionamento delle apparecchiature di connessione utilizzate dall’Utente od erronea utilizzazione della Piattaforma da parte dell’Utente) o, in generale, del verificarsi di cause di forza maggiore o caso fortuito (a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo, interruzione della corrente elettrica o delle linee telefoniche o di collegamento alla rete, scioperi, dispute industriali, guerre, embarghi, atti vandalici e terroristici, manomissione o interventi illeciti ad opera di terzi su servizi o apparecchiature, epidemie, allagamenti, terremoto, incendio ed altri disastri naturali) o del non corretto uso della Piattaforma e/o dei servizi forniti attraverso la stessa da parte dell’Utente.
10.3 Fermo restando quanto previsto nei presenti Termini e Condizioni, nei limiti massimi consentiti dalle leggi applicabili, Mecness declina qualunque responsabilità, a qualunque titolo nei confronti dell’Utente (e così ad esempio, a titolo contrattuale od extracontrattuale, a titolo di responsabilità oggettiva) per qualunque danno o perdita, ivi inclusi danni indiretti o incidentali (inclusi perdita di dati, guadagni, avviamento, danno all’immagine) comunque connessi dall’accesso e/o dall’uso della Piattaforma e dei servizi forniti con la stessa e relativi (a mero titolo esemplificativo da): utilizzo o incapacità di utilizzo della Piattaforma; bug, indisponibilità o ritardi della Piattaforma; virus o altro malicious software; i Contenuti Mecness e/o i Contenuti Utente di altro Utente; sospensione o cancellazione dell’Account o di un Contenuto Utente dovuto alla violazione da parte dell’Utente dei presenti Termini e Condizioni.
In relazione alla gestione dei servizi di pagamento relativi alle operazioni sugli account connessi alla Piattaforma e gestiti dal provider di servizi (come definiti e individuati al successivo paragrafo 12) e alle possibili perdite derivanti agli Utenti e/o a qualsiasi altra perdita, danno e costo risultante dall'uso di detti servizi di pagamento, in nessun caso la responsabilità di Mecness nei confronti dell’Utente potrà essere superiore a quanto previsto dalle condizioni di servizio rispettivamente applicate dal provider a Mecness e all’account connesso di un Utente.
Resta altresì inteso che l’Utente terrà Mecness pienamente manlevata e indenne da qualunque perdita, danno o costo che Mecness fosse obbligata a riconoscere al provider e/o ad altri Utenti, nella misura in cui tale perdita, danno o costo dipendano dalla violazione da parte dell’account connesso dell’Utente dei presenti Termini e Condizioni e/o del Connected Account Agreement sottoscritto con il provider di servizi di pagamento.
10.4 Fatti salvi i casi in cui la responsabilità non può essere limitata dalle leggi applicabili, la responsabilità di Mecness nei confronti dell’Utente non potrà superare l’importo maggiore tra (a) il valore del macchinario oggetto dell’inserzione che ha dato causa alla contestazione, (b) il valore dei corrispettivi pagati dall’Utente a Mecness in relazione all’uso della Piattaforma negli ultimi 12 (dodici) mesi antecedenti al fatto che ha dato causa alla contestazione e (c) l’importo di 200 (duecento) euro.
La responsabilità di Mecness non è soggetta a limitazione od esclusione nei soli casi di dolo o colpa grave, morte o lesioni personali causate dalla propria negligenza, ovvero negli altri casi in cui la responsabilità non può essere soggetta a limitazioni od esclusioni dalla normativa applicabile.
11 - Modifiche ai Termini e Condizioni
11.1 Mecness si riserva il diritto di modificare le clausole dei presenti Termini e Condizioni per adeguarle a sopravvenute esigenze di natura amministrativa, economica e/o tecnico-gestionale e/o alle modifiche della normativa applicabile, dandone comunicazione mediante idoneo avviso tramite la Piattaforma. Salvo quanto previsto qui di seguito, le modifiche ai Termini e Condizioni diventano efficaci a decorrere dal trentesimo giorno successivo alla loro pubblicazione sulla Piattaforma. Nel corso di detto periodo di preavviso, l’Utente che non intende accettare le modifiche apportate ha diritto di recedere dai Termini e Condizioni, effettuando la cancellazione del proprio Account. Resta inteso che la mancata cancellazione dell’Account, così come qualunque nuovo accesso alla Piattaforma comporta l’accettazione della versione più recente dei Termini e Condizioni.
11.2 Qualora le modifiche ai Termini e Condizioni siano imposte da norme di legge e/o da disposizioni di Autorità aventi natura imperativa, tali modifiche si applicheranno con effetto immediato al rapporto contrattuale, senza che sia necessaria l’accettazione di tali modifiche da parte dell’Utente.
11.3 La data di ultima revisione dei Termini e Condizioni è reperibile alla sezione "Ultimo aggiornamento" consultabile all’inizio di questa pagina.
12 - Corrispettivi
12.1 I corrispettivi dovuti dall’Utente a Mecness, rispettivamente per l’utilizzo della Piattaforma e a seguito del perfezionamento di una transazione tra Utenti sono consultabili a questo link: _______[inserire link].
Mecness si riserva il diritto di applicare modifiche ai corrispettivi, secondo quanto previsto alla sezione “Modifiche ai Termini e Condizioni”.
12.2 Strumenti di pagamento. All’atto della registrazione dell’Account l’Utente si impegna a fornire almeno un valido strumento di pagamento sul quale addebitare tutti i corrispettivi e costi dovuti per l’utilizzo della Piattaforma; in caso di mancato funzionamento dello strumento di pagamento fornito, l’Utente sosterrà tutti i maggiori costi (inclusi, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, interessi di mora, spese legali o altre spese di recupero del credito) maturati per il recupero dei crediti vantati da Mecness.
12.3 Provider per la gestione dei servizi di pagamento relativi alle transazioni sulla Piattaforma.
12.3.1 Mecness ha individuato in Stripe il provider di servizi per la gestione dei pagamenti relativi alle transazioni effettuate tra Utenti sulla Piattaforma. L’Utente che sottoscrive un piano di abbonamento (a pagamento) per l’utilizzo delle funzionalità della Piattaforma riservate ai soli Utenti abbonati si impegna, contestualmente alla sottoscrizione, ad aprire un Account Stripe di tipo Express (gratuito), che sarà connesso all’account Stripe di Mecness (c.d. “Account connesso” o “Connected Account”). L’apertura dell’account Stripe avverrà mediante reindirizzamento diretto al portale del provider per il completamento della relativa registrazione. Qualora l’Utente abbia già un proprio account Stripe attivato, ne darà comunicazione al provider, che provvederà a collegarlo all’account Stripe di Mecness come Connected Account.
Qualora l’Utente sia già in possesso di un Account Stripe, dovrà comunicarlo affinché possa essere collegato all’account di Mecness.
L’Utente riconosce e prende atto che la mancata apertura dell’account Stripe o la sua cessazione precludono la fruizione delle funzionalità riservate agli Utenti abbonati.
L’Utente si impegna a conoscere e rispettare anche i diversi e separati termini e condizioni direttamente applicati dal provider all’Utente per regolare la gestione dei servizi di pagamento, ed in particolare il Connected Account Agreement di Stripe disponibile al seguente link: https://stripe.com/en-it/legal/connect-account.
12.3.2 La gestione dei pagamenti relativi alle transazioni effettuate tra Utenti sulla Piattaforma viene effettuata attraverso le modalità definite da Stripe come "Separate Charges and Transfers" e “Connected Accounts” (account connessi), con il seguente flusso operativo:
-
Il pagamento di una transazione effettuato dall’Utente acquirente al momento del check-out sulla Piattaforma viene processato sull'account principale Stripe di Mecness (Platform Account);
-
Mecness riceve l’importo totale della transazione sul proprio Platform Account Stripe e successivamente trasferisce sull’account connesso del singolo Utente rivenditore la corrispondente quota dell’importo relativo al prodotto venduto dallo specifico rivenditore. Il trasferimento degli importi dal Platform Account Stripe di Mecness agli account connessi dei singoli Utenti rivenditori avviene in automatico con cadenza mensile, tramite collegamenti API;
-
Mecness riaddebiterà agli Utenti rivenditori a) le commissioni applicate da Stripe per la gestione delle transazioni e b) il costo mensile degli account connessi (pari a 2 € al mese per ogni account connesso che nel mese di riferimento ha ricevuto almeno un bonifico sul conto corrente collegato);
-
Mecness addebiterà agli Utenti rivenditori una commissione su ogni transazione conclusa sulla Piattaforma, determinata in una percentuale dell’importo del prodotto oggetto di transazione;
-
La percentuale è stabilita in base al tipo di abbonamento sottoscritto, come meglio descritto nel link di cui al precedente paragrafo 12.1;
-
Mecness potrà modificare tali percentuali secondo il meccanismo del precedente paragrafo 11;
-
Ciascun Utente può consultare la Express Dashboard di Stripe relativa al proprio account connesso per monitorare lo stato dei loro account Stripe connessi all’account Stripe di Mecness e in particolare visualizzare lo stato dei pagamenti, ricevere fondi, aggiornare i dati bancari.
Si invita l’Utente a prendere diretta conoscenza delle funzionalità e restrizioni d’uso applicate da Stripe agli Account Express, inclusi a titolo esemplificativo i termini e condizioni presenti ai seguenti link:
https://docs.stripe.com/connect/express-accounts#oauth-flow
https://docs.stripe.com/connect/express-dashboard
https://docs.stripe.com/connect/accounts#express-accounts
https://docs.stripe.com/acceptable-verification-documents
-
Resi, rimborsi e dispute
La gestione dei processi nascenti da procedure di reso e relativo rimborsi ed eventuali chargeback è in carico a Mecness.
A tale proposito l’Utente riconosce e prende atto che la gestione di eventuali reclami connessi ad una transazione conclusa sulla Piattaforma viene gestita direttamente tra gli stessi Utenti. Qualora l’Utente venditore accolga il reclamo dell’Utente acquirente ed acconsenta al reso del prodotto oggetto di transazione a fronte del rimborso degli importi versati a titolo di corrispettivo [VERIFICARE: al netto/lordo delle commissioni spettanti a Mecness/Stripe?], ne darà comunicazione scritta a Mecness; ed acconsente espressamente a che Mecness possa, attraverso le opportune configurazioni delle API (i) addebitare al Connected Account dell’Utente venditore gli importi sopra detti attraverso un "transfer reversal"; e (ii) avere accesso ai dati dell’Utente relativi alla ragione sociale ed alle transazioni eseguite sulla Piattaforma.
12.3.4 Compliance (KYC, KYB, AML, Antibribery). Le attività di verifica relative a KYC/KYB (Know Your Customer/Know Your Business) AML, Antibribery relativamente agli Account Connessi sono gestite da autonomamente da Stripe. Stripe è responsabile della raccolta documenti (identità, documentazione aziendale) e della compliance AML (Anti-Money Laundering) e antibribery. Mecness non è direttamente responsabile di verificare manualmente documenti o dati a tali fini. Per maggiori informazioni può cliccare sul link qui sotto: https://support.stripe.com/questions/know-your-customer-obligations
Mecness compirà ogni sforzo ragionevole per verificare che i link alle condizioni di servizio applicate da fornitori terzi siano aggiornate. Resta comunque inteso che è diretta responsabilità dell’Utente verificare autonomamente le condizioni di servizio applicate da fornitori terzi e ad esso applicabili.
13 - Comunicazioni
13.1 Ogni comunicazione legale dell’Utente ai sensi di questi Termini e Condizioni dovrà essere fatta per iscritto e inviata a Mecness S.p.A. - via Palermo, 1 - 20121 Milano (Italia) - PEC mecness@legalmail.it .
Mecness potrà inviare comunicazioni all’Utente ai recapiti comunicati all’atto della registrazione dell’Account. In particolare, comunicazioni di natura legale potranno essere inviate a mezzo raccomandata A/R e/o PEC.
14 - Legge applicabile e foro competente
14.1. I presenti Termini e Condizioni, così come la relazione tra Mecness e l’Utente, sono regolati dalla legge italiana e dovranno essere interpretati esclusivamente in base alla stessa.
14.2. In caso di controversia tra l’Utente e Mecness avente ad oggetto l’interpretazione o l’esecuzione dei Termini e Condizioni sarà di competenza, in via esclusiva, del foro del luogo in cui Mecness ha la propria sede legale (Milano, Italia).
15 - Miscellanea
15.1 Questi Termini e Condizioni non creano alcun rapporto fiduciario, di lavoro, di associazione, di joint venture, di partnership o altro tra Mecness ed un Utente.
15.2 L'eventuale inefficacia e/o invalidità, totale o parziale, di una o più clausole di questi Termini e Condizioni non comporterà l'invalidità delle altre, che saranno considerate valide ed efficaci.
15.3. I titoli degli articoli di questi Termini e Condizioni non possono vincolare in alcun modo l’interpretazione del contenuto della clausola. In nessun modo il mancato o ritardato esercizio di un diritto da parte di Mecness può essere interpretato come una rinuncia di Mecness ad agire nei confronti di un Utente e/o di terzi.
15.4 Qualunque modifica alle presenti Termini e Condizioni dovrà essere oggetto di specifico accordo scritto tra un Utente e un rappresentante autorizzato di Mecness.